Chief Technology Officer
Arsenio Siani
Classe '78, Arsenio Siani è un informatico, appassionato di tecnologia e innovazione, capace di rendere accessibili e coinvolgenti anche concetti più complessi.

Fin da bambino ha esplorato il mondo della programmazione, trasformando la sua curiosità in una carriera di successo. Già a 9 anni scriveva i suoi primi codici di programmazione. Questa propensione alla scoperta ha segnato il suo percorso.
Con oltre vent’anni di esperienza nel settore, ha fondato diverse software house e oggi guida un team di 15 programmatori e data scientist. Dal 2018 è CTO di Finanza.tech, dove ha sviluppato un’infrastruttura tecnologica avanzata e contribuito alla quotazione in borsa dell’azienda. Da marzo 2025 è alla guida, in qualità di Responsabile Scientifico, di un progetto AI-based promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
Oltre alla tecnologia, il suo percorso è segnato da una forte leadership: per 17 anni è stato capo scout nella sua città natale, Angri, e co-fondatore dell’associazione politico-culturale “Fronte Civile, Stay Angri”, impegnata nella valorizzazione del territorio.
Speaker apprezzato, ha già calcato il palco del TEDxUNIPR dell’Università di Parma e partecipato a eventi di rilievo come Il Sole 24 Ore Live – Reshape the Web. I suoi interventi spaziano dall’intelligenza artificiale alla finanza, dall’evoluzione del lavoro alla bellezza dell’imperfezione nella tecnologia.
